Ritornano disponibili in negozio le canne italcanna!! principalmente da surf casting ma con possibilita' di ordinare qualsiasi modello presente in catalogo,
per saperne di piu' su questa eccellenza del made in italy. Una grande passione per il mare, ecco il vero spirito commerciale del marchio Italcanna. Passione trasmessa dal suo fondatore: Carlo D’Olivo quando fin da ragazzo lavorava nella fabbrica di canne da pesca dello zio che già nei primi anni del dopoguerra impegnava oltre 120 dipendenti nella costruzione di canne in Roseaux, Bambou e Refendoux esagonale.
Oggi la Italcanna è conosciuta in tutto il mondo grazie ad ottimi prodotti che detengono numerosi e prestigiosi record di catture in tutti i mari del nostro pianeta.
Tutto ciò era quasi impensabile verso la metà degli anni sessanta, quando il nome Italcanna compariva sui primi fusti grezzi di canne elaborate in prima persona proprio da Carlo D’Olivo e da sua moglie Letizia Bianchi.
E molti anni sono passati da quel 1966, anno in cui fu fondata la nuova società tuttora gestita dalla famiglia D’Olivo.

 

L’unità produttiva è situata a Segromigno, in provincia di Lucca, a pochi km dal Mar Tirreno con una produzione rivolta principalmente al settore mare, ed un elenco di oltre mille articoli.
Per molti anni la produzione si è articolata su modelli realizzati in fibra di vetro, esportati dapprima in Francia e quindi negli USA e successivamente in Australia, ed ottenendo già in pochi anni prestigiosi riconoscimenti come il Premio Qualità nel 1971 ed il Premio Internazionale Ercole D’Oro nel 1981.

Gli anni ottanta sono stati invece contrassegnati da lunghissimo lavoro di ricerca sulle fibre composite applicate alla pesca sportiva, che hanno portato la Italcanna tra le prime aziende in Europa a realizzare fusti in composito cavo.
Impiegando anche tessuti in carbonio per altri utilizzi, si sono messe a punto nuove metodologie di costruzione e di assemblaggio dei vari materiali allo scopo di ottenere il massimo da queste fibre.
I risultati ottenuti sono stati più che lusinghieri, coinvolgendo l’intera produzione, ampliandola ulteriormente con prodotti innovativi e all’avanguardia.
Da questi studi sono nate ad esempio le prime canne da traina in microfibra tubolare che conquistarono subito un importante Campionato del Mondo (Madeira 1981) ma anche le prime canne da surf telescopiche come le TeleSurf o Marenostrum (brevetto per marchio 11/11/1986) al posto delle ormai superate canne in fibra di vetro piena.
Nonostante questi successi le innovazioni non si fermarono, proseguendo con il brevetto del TMH (22/10/1987) e la produzione di canne speciali di elevatissimo livello per il lancio tecnico.
Proprio questa limitata produzione, ha permesso di ottenere ulteriori informazioni tecniche da riversare sulla produzione in serie di canne da surf casting. Basti pensare alla canna Evoluzione che da sola ha rivoluzionato il modo di pescare a surf in Italia ed Europa con l’adozione di una vetta in carbonio pieno che dimezzava i diametri di punta e raddoppiava la sensibilità.
Sempre di Italcanna è stata la prima canna da surf senza scorrevoli sulla punta (1998) realizzata in esclusiva per un cliente italiano.
Più recentemente Italcanna ha brevettato il CarboTitanium (13/12/2002) che ha portato un ulteriore alleggerimento e robustezza nelle canne da surfcasting.
Proprio per la loro affidabilità e qualità molti centri di pesca utilizzano canne Italcanna per gli impieghi più gravosi come la cattura di pesci di oltre mille libbre a grandi profondità, o la cattura di squali da riva, una soddisfazione ripagata con innumerevoli record di categoria, stabiliti da affezionati clienti che da oltre trent’anni si affidano ai prodotti della nostra azienda.
Ogni canna Italcanna è in grado di regalare sensazioni, sia che si peschi con una canna oceanica, mediterranea, o più semplicemente che si tenti di insidiare uno di quei pesciolini che popolano la battigia.